Oltre a gestire in modo analitico la costruzione degli scenari di budget, Budget123 raccoglie le consuntivazioni periodiche, mediante l'importazione dei bilanci infrannuali.
Pertanto, oltre a consentire l'analisi degli scostamenti (budget/consuntivo), elabora automaticamente anche il forecast cioé la proiezione dei risultati aziendali, a fine anno.
Questo, sia a livello economico, sia anche a livello finanziario e patrimoniale.
Inoltre, Budget123 consente di elaborare più scenari alternativi e revisioni di budget infrannuali, consolidando ed integrando i dati consuntivi alle previsioni aggiornate.
Questo, alla data della revisione in atto, per consentire la verifica del risultato finale, attraverso opportune proiezioni.
La proiezione basata sul "budget originale" somma ai saldi consuntivi le previsioni di budget, per i mesi a finire l’anno.
Tuttavia, Budget123 elabora anche la proiezione «tendenziale», rettificando automaticamente le previsioni di budget, in funzione degli scostamenti rilevati.
Questo, per singola voce di costo/ricavo e per ogni centro di costo/area di business, consentendo di ricavare utili indicazioni sull'andamento della gestione e per la revisione del budget.
All'approssimarsi della fine dell'esercizio, diventa necessario lavorare sul forecast dell'anno in corso e, contemporaneamente, iniziare ad impostare il budget per l'anno successivo.
A questo proposito, Budget123 è in grado di consolidare la proiezione dei saldi economici e patrimoniali a fine anno (forecast) e di
«storicizzarli», come se si trattasse di un bilancio consuntivo importato.
Il pre-consuntivo elaborato è quindi disponibile per proiettare i flussi finanziari e i saldi patrimoniali relativi al budget dell'anno successivo.