Le regole di classificazione delle voci del piano dei conti, consentono di generare automaticamente il budget mensilizzato dei flussi di cassa, a partire dal budget dei costi e dei ricavi, sulla base delle dilazioni di incasso e di pagamento.
Budget123 gestione automaticamente la previsione mensilizzata degli effetti dell'IVA (credito, debito e relativa liquidazione periodica).
Il budget finanziario proietta anche le scadenze relative a crediti e debiti consuntivi (Situazione Patrimoniale).
Inoltre, Budget123 consente di importare gli scadenzari, per integrare nel budget le previsioni di incasso e di pagamento, in modo puntuale.
Budget123 dispone di pratiche «calcolatrici finanziarie» che consentono di simulare i piani di ammortamento relativi a:
Le operazioni gestite alimentano automaticamente i budget e i piani finanziari e patrimoniali.
Tutte le componenti di costo (ammortamenti, interessi, spese, canoni, ecc.) conseguenti alle operazioni finanziarie vengono riportate automaticamente nel budget e nel piano economico.
Analogamente, Budget123, consente di simulare gli effetti di ogni tipologia di operazioni straordinarie (aumenti di capitale, emissione di bond, finanziamenti Soci, rimborsi IVA, utilizzo di crediti fiscali, ecc.)
Infine, con Budget123 è possibile simulare i flussi e gli impegni finanziari, relativi ad operazioni di anticipo fatture/Ri.Ba., evidenziando l'impegno dei fidi salvo buon fine, nel tempo.
Mappa delle funzionalità
Budget123 consente di prevedere anche l'evoluzione mensilizzata della situazione patrimoniale.
Infatti, a partire dal budget economico e da quello dei flussi di cassa, Budget123 elabora la previsione mensile di:
Oltre agli schemi di riclassificazione della Situazione Patrimoniale previsionale, Budget123 calcola anche gli indici di bilancio sui dati di budget e di piano. E l'Utente può definire liberamente nuove grandezze e nuovi indici, oltre a quelli già configurati.
Mappa delle funzionalità