Centri di costo o di profitto, aree di business, reparti sono gli oggetti di calcolo della contabilità analitica.
Attraverso la semplice definizione di una struttura di «centri», Budget123 consente di analizzare il risultato economico aziendale, per comprenderne le cause determinanti.
I «centri» possono inoltre essere raggruppati in «famiglie», aumentando i possibili livelli di analisi dei dati.
In questo modo, Budget123 consente di elaborare dettagliati conti economici, in cui partendo dal risultato complessivo aziendale è possibile scendere nel dettaglio analitico per centri, commesse, linee di prodotto, aree di business, ecc.
Mappa delle funzionalità
I legami tra conti (voci di costo e di ricavo) e centri possono essere configurati sia in modo diretto (percentuali di allocazione), sia configurando "driver" o "fattori standard" (per esempio, ore di manodopera, quantità prodotte, ecc.) rilevati periodicamente.
Per esempio, è possibile che il costo del personale produttivo debba essere allocato ai diversi centri, in base alla rilevazione delle ore di manodopera lavorate per ciascun centro.
In altri termini, i centri “assorbono” determinati costi, in base all’utilizzo che fanno di una risorsa (definita dal driver/fattore standard) nel tempo.
L’utilizzo dei “driver” può essere attivato quando necessario e anche limitatamente ad alcuni conti.
Il modulo di contabilità analitica si applica sia ai dati consuntivi importati, sia a tutte le previsioni di budget e di piano, migliorando la possibilità di prevedere la redditività (dell'azienda, nel suo complesso, e delle singole aree di business), nonché di programmare analiticamente l'allocazione dei costi fissi nei diversi centri di costo.
Se disponibili, Budget123 consente di importare anche bilanci di verifica analitici, cioè già dettagliati per centri.
Mappa delle funzionalità
Budget123 contente di effettuare anche ribaltamenti «a cascata» tra centri, in base a una gerarchia definita dall'Utente.
Questo, distinguendo tra centri intermedi o di servizio e centri finali.
Le regole di ribaltamento possono essere configurate sia in modo diretto (regole percentuali), sia tramite "driver" o "fattori standard" (ore di manodopera, ore macchina, quantità prodotte, ecc.) rilevati periodicamente.
Attraverso il modulo di contabilità analitica, è possibile anche calcolare e tenere sotto controllo costi orari di manodopera o di reparti, costi macchina, ecc. Questo, per disporre di informazioni sempre aggiornate, a supporto delle politiche di "pricing".
Mappa delle funzionalità