Budget123 utilizza il medesimo piano dei conti dell'azienda ma, se necessario, è sempre possibile integrare le voci di analisi.
Il software consente poi di riclassificare in modo "guidato" il Conto Economico, la Situazione Patrimoniale ed i vari Rendiconti Finanziari.
Le regole di riclassificazione impostate vengono applicate non soltanto ai bilanci consuntivi, ma anche a
budget,
forecast e business plan (piani pluriennali).
L'Utente può utilizzare i numerodi schemi di riclassificazione integrati, può adattarli alle proprie esigenze o può crearne di nuovi.
Nel caso di Studi che adottino un piano dei conti unico per tutte le aziende gestite, le impostazioni di riclassificazione possono essere definite per un'azienda ed essere
estese alle altre aziende gestite.
Budget, Forecast e Piano pluriennale sono gli strumenti indispensabili.
L'analisi di sostenibilità è poi semplificata da indici e KPIs compresi i nuovi parametri di controllo (DSCR - Debt Service Coverage Ratio e gli altri indicati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti CNDCEC), indispendabili per monitorare nel tempo la capacità dell'azienda di fare fronte agli impegni finanziari, anticipando eventuali segnali di crisi potenziale.
Budget123 elabora automaticamente un'ampia e completa gamma di report, garantendo quadri di controllo relativi alla gestione economica, finanziaria e patrimoniale: