Budget123 - Software per elaborare il budget

Software per elaborare e controllare il budget


BUDGET123 È IL SOFTWARE PROFESSIONALE INTEGRATO CHE CONSENTE DI PIANIFICARE «A CASCATA» TUTTE LE AREE DELLA GESTIONE, DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO, FINANZIARIO E PATRIMONIALE.
Spesso, a proposito di previsioni, s’incontra l’obiezione che sarebbe impossibile prevedere addirittura che cosa potrebbe capitare anche...il giorno dopo.
Eppure, bisogna imparare a "pre-vedere". Vale a dire fare budget e simulazioni, valutando scenari alternativi, per trovare la migliore sostenibilità. Perché il budget non è soltanto la previsione delle vendite: è qualcosa di ben più completo!
Il budget è un programma d'azione, razionale e flessibile: rappresenta la «rotta» che l’Imprenditore ha deciso di seguire, pronto ad adeguarla agli accadimenti, nel corso della gestione.
Questo, per evitare di "andare a braccio" e dibattersi in problemi quotidiani, mancando una "traccia" che consenta il controllo puntuale delle cause degli scostamenti (preventivo/consuntivo).



Elaborare il budget

Il processo «guidato» di budgeting

Budget123 è il software che consente di gestire tutte le fasi del processo di previsione, sia in fase di proiezione dei risultati in corso d'anno (forecast), sia in fase di elaborazione del budget annuale.
Infatti, Budget123 supporta la programmazione «a cascata» di tutte le aree della gestione aziendale con il livello di dettaglio necessario.

Numerosi automatismi semplificano l'elaborazione del budget, consentendo di generarlo - secondo regole personalizzabili - dai consuntivi dell'anno precedente, o da una precedente versione di budget.

Inoltre, l'utente può elaborare infiniti scenari alternativi di budget, per simulare gli effetti di ipotesi diverse, tenendo traccia di tutte le versioni/revisioni.

Mappa delle funzionalità
Software per il budgeting
Sofware per gestire il budget aziendale
Si adatta alle diverse tipologie di azienda

Il budget «su misura»

Tutti i moduli di Budget123 possono essere configurati, per adeguare il processo di budgeting sia alla tipologia dell'azienda (manifatturiera, commerciale, di servizi), sia alle logiche di pianificazione più adatte al settore in cui l'azienda opera.

Budget123 consente di elaborare le previsioni mensilizzate di ricavi, costi variabili e fissi (diretti/specifici e comuni).
I budget dei costi possono essere gestiti a importi o come incidenza percentuale sui ricavi/valore della produzione. E, se necessario, le previsioni di budget possono essere elaborate a quantità per prezzi/costi unitari.

Mappa delle funzionalità
Budget per centri/aree di business

Budget dei margini, non soltanto dei ricavi

Elaborare ed analizzare il bilancio economico previsionale non è mai stato così semplice.

Se necessario, Budget123 consente di definire, in modo molto flessibile, la «mappa» dei centri analitici che descrivono l'articolazione dell'attività aziendale: reparti, unità produttive e organizzative, aree di business, centri di responsabilità, ecc.
Pertanto, ricavi e costi possono essere attribuiti a aree di business, centri di costo e di profitto, supportando la ricerca della migliore sostenibilità.

Mappa delle funzionalità
Budget123 - Budget costi e ricavi

Le 5 fasi del processo di «budgeting»

Il budget è un processo complesso e delicato, da affrontare con chiara consapevolezza dei risultati passati e con una visione affidabile di come andrà a chiudersi l'anno in corso.

Budget123 consente al Commercialista di supportare i propri Clienti, gestendo tutte le fasi del processo di pianificazione e controllo:

1. Analizzare la performance aziendale

Il primo passo necessario è quello di predisporre – in modo rapido e semplice - le informazioni analitiche sui risultati consuntivi aziendali, per comprenderne gli equilibri economici e finanziari.
Meglio se i risultati sono articolati per aree di business, centri di costo e di profitto.

2. Preparare il forecast

Dopo aver compreso le cause che hanno determinato i risultati aziendali, Budget123 consente di predisporre attendibilmente le proiezioni dell'anno a finire (forecast), per completare il quadro di partenza dal quale prende le mosse l'elaborazione del budget dell'anno successivo.

3. Elaborare il budget

Il terzo momento è la creazione del budget o del piano pluriennale (business plan).
Il budget nasce dalla simulazione degli effetti degli interventi programmati dai responsabili di budget. Le previsioni di budget possono riguardare tutte le aree della gestione, ricavi e costi, nonché investimenti ed equilibri finanziari e patrimoniali.
L'elaborazione del budget può richiedere la valutazione di diversi scenari alternativi (ottimistico, pessimistico e realistico), per verificarne i possibili effetti economici e finanziari ed orientare le scelte commerciali, organizzative e produttive.
L'obiettivo è quello di condividere e definire un percorso sostenibile di miglioramento della performance aziendale.

4. Controllare "in progress" i risultati

Il budget diventa il riferimento per il controllo "in progress" dei risultati effettivi aziendali.
L'efficacia degli interventi programmati in fase di budget, viene tenuta sotto controllo mediante l'analisi degli scostamenti di risultato (margini, flussi di cassa, situazione patrimoniale), a livello complessivo aziendale o con il dettaglio necessario (per voci di costo e di ricavo, centri di costo e di profitto).

5. Revisioni di budget

In corso d'anno, le previsioni di budget potranno essere riviste (revisioni), introducendo nuove ipotesi e simulando l'evoluzione degli scenari, in funzione delle modificate condizioni del mercato e della gestione.
Questo, ancora una volta, potendo verificare come le nuove proiezioni porteranno a chiudersi l'anno in corso, sia dal punto di vista economico, sia da quelli finanziario e patrimoniale.

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