Budget123 utilizza il metodo di consolidamento integrale secondo la "Teoria della Capogruppo".
Pertanto, il software prevede:
Le scritture di elisione, sia a livello di budget, sia a livello consuntivo, sono agevolate da specifiche funzionalità guidate e sono gestite a più livelli:
all’interno delle singole aziende:
all’interno della Holding:
I medesimi principi sono applicati ai budget e ai piani pluriennali. Infatti, Budget123 consente di aggregare e consolidare (elidendo i conti infragruppo) le previsioni elaborate per le singole aziende, per poter gestire la pianificazione di Gruppo, a livello economico, finanziario e patrimoniale.
Mappa delle funzionalitàCome per i dati delle singole aziende, anche per il Consolidato, l'Utente ha a disposizione le funzionalità complete di analisi (Consuntivi, Budget, Business Plan, Indici di bilancio, ecc.) e di reporting (economico, finanziario e patrimoniale).
Inoltre, all'interno dei dati consolidati, le aziende dell’area di consolidamento vengono salvate come “Centri”, sfruttando il modulo di Contabilità analitica. Ciò consente, pertanto, di analizzare il contributo di ciascuna azienda consolidata al risultato economico di Gruppo.
Mappa delle funzionalità
Nel caso di Gruppi multi-nazionali si può avere l’esigenza di gestire bilanci espressi in valute differenti.
In Budget123 è possibile importare i bilanci denominati in valute diverse dall’Euro (Usd, Yen, ecc.) e gestirli con le normali funzionalità di analisi. Anche nella costruzione dei budget e dei piani si procederà normalmente: semplicemente, gli importi previsionali si intenderanno espressi in una valuta diversa dall’Euro.
In fase di consolidamento, tuttavia, è necessario convertire in Euro i bilanci in valuta.
A tale scopo, è Budget123 consente di gestire una tabella dei cambi Euro/Valute per periodo di bilancio, differenziando i tassi di cambio da applicare:
I suddetti cambi vengono utilizzati nella procedura di consolidamento (sia dei bilanci consuntivi, sia dei budget e dei piani pluriennali), per la conversione in Euro, imputando automaticamente le differenze di conversione a una “Riserva di cambio” (Riserva Da Differenze Di Traduzione).
Mappa delle funzionalità