ozzac

Software per bilancio e budget consolidato


BUDGET123 È IL SOFTWARE PROFESSIONALE INTEGRATO CHE CONSENTE DI GESTIRE LE PROCEDURE DI CONSOLIDAMENTO DEI BILANCI CONSUNTIVI, NONCHE' DEI BUDGET E DEI PIANI PLURIENNALI DI GRUPPO.
All'interno dei Gruppi Societari si pone il problema di integrare i bilanci e le informazioni gestionali (budget e piani) per il controllo.
Tale attività è, spesso, resa complessa dalla disomogeneità dei sistemi informativi utilizzati dalle diverse aziende del Gruppo, nonché da differenti sistemi di codifica (piano dei conti di contabilità generale, centri di costo, ecc.).
Grazie alla struttura multi-aziendale, Budget123 consente di definire, in modo flessibile, l'area di consolidamento e di aggregare i dati contabili di più aziende, gestendo le elisioni necessarie.
Le medesime logiche vengono applicati anche ai budget e ai piani delle diverse aziende consolidate.



Procedure guidate di consolidamento

Rettifiche e scritture di elisione

Budget123 utilizza il metodo di consolidamento integrale secondo la "Teoria della Capogruppo".
Pertanto, il software prevede:

  • la gestione delle quote di possesso e “equity ratio” per le diverse società comprese nell’area di consolidamento;
  • la “attrazione” integrale (al 100%) delle attività, passività, costi e ricavi delle società consolidate, al netto delle scritture di elisione.

Le scritture di elisione, sia a livello di budget, sia a livello consuntivo, sono agevolate da specifiche funzionalità guidate e sono gestite a più livelli:

all’interno delle singole aziende:

  • elisioni “automatiche”, definendo la natura “infra-gruppo” dei conti nel Piano dei Conti delle singole società gestite (elisione integrale);
  • elisioni “manuali”, gestibili dall’utente in apposita maschera, relativa a ciascuna azienda gestita;
  • registrazioni extra-contabili di rettifica e assestamento (per allineare la competenza delle informazioni);

all’interno della Holding:

  • per ciascuna società, elisione “automatica” del Patrimonio Netto e della corrispondente Partecipazione, rilevando la Differenza di Consolidamento, in base alla percentuale di possesso;
  • determinazione di Capitale e riserve e della quota di utile di competenza Terzi.
  • Nel caso di

I medesimi principi sono applicati ai budget e ai piani pluriennali. Infatti, Budget123 consente di aggregare e consolidare (elidendo i conti infragruppo) le previsioni elaborate per le singole aziende, per poter gestire la pianificazione di Gruppo, a livello economico, finanziario e patrimoniale.

Mappa delle funzionalità
Software bilancio consolidato

Software gestione consolidato
Reporting Consolidato

Analisi del bilancio consolidato e dei budget/piani di Gruppo

Come per i dati delle singole aziende, anche per il Consolidato, l'Utente ha a disposizione le funzionalità complete di analisi (Consuntivi, Budget, Business Plan, Indici di bilancio, ecc.) e di reporting (economico, finanziario e patrimoniale).

Inoltre, all'interno dei dati consolidati, le aziende dell’area di consolidamento vengono salvate come “Centri”, sfruttando il modulo di Contabilità analitica. Ciò consente, pertanto, di analizzare il contributo di ciascuna azienda consolidata al risultato economico di Gruppo.

Mappa delle funzionalità
Consolidare i bilanci in Valuta

Divise, cambi e consolidamento

Nel caso di Gruppi multi-nazionali si può avere l’esigenza di gestire bilanci espressi in valute differenti.
In Budget123 è possibile importare i bilanci denominati in valute diverse dall’Euro (Usd, Yen, ecc.) e gestirli con le normali funzionalità di analisi. Anche nella costruzione dei budget e dei piani si procederà normalmente: semplicemente, gli importi previsionali si intenderanno espressi in una valuta diversa dall’Euro.
In fase di consolidamento, tuttavia, è necessario convertire in Euro i bilanci in valuta.
A tale scopo, è Budget123 consente di gestire una tabella dei cambi Euro/Valute per periodo di bilancio, differenziando i tassi di cambio da applicare:

  • al Conto Economico (tasso medio di periodo) e
  • allo Stato Patrimoniale (tasso puntuale alla data di bilancio).

I suddetti cambi vengono utilizzati nella procedura di consolidamento (sia dei bilanci consuntivi, sia dei budget e dei piani pluriennali), per la conversione in Euro, imputando automaticamente le differenze di conversione a una “Riserva di cambio” (Riserva Da Differenze Di Traduzione).

Mappa delle funzionalità

Richiedi informazioni e la «Demo guidata» di Budget123

Senza impegno, un nostro Consulente è a disposizione per fornire una panoramica completa delle potenzialità di Budget123.